domenica 9 dicembre 2012

Jenssen Cognac Grande Champagne - Il Prestigio di Bere Qualcosa di Speciale - Firenze -





Scheda Xo Grande Champagne



Le Maine Pertubaud



Le Maine Pertubaud è l'antica tenuta dove nascono i famosi Cognac Jenssen. La tecnologia usata è la più all'avanguardia che la tecnica possa offrire,ne scaturisce una produzione di pregiati Cognac di Grande Champagne. L'intero processo di produzione, dalla vigna sino al bicchiere, ha luogo in questa tenuta del XVIII secolo, Le Maine Pertubaud.
 Esperti artigiani creano questi eccezionali Cognac nel rispetto dei valori e delle antiche arti produttive tramandati di generazione in generazione. IlCognac viene tenuto in affinamento in botti di rovere francese in condizioni ottimali e controllate. Piccoli alambicchi in rame, battuti a mano, estraggono l'essenza di questo straordinario territorio, goccia dopo goccia, da generazioni.
 Tutta la gamma Jenssen proviene al 100% dalla zona Grande Champagne, quindi tutte le cuvée sono dei Premier Cru de Cognac.
Ciò contraddistingue questo territorio è la forte concentrazione calcarea, che trasmettono ai Cognac Jenssen tutta la finezza e l'eleganza delle acque viti, particolarmente marcate da note floreali, dalla persistenza in bocca e per la loro propensione a lunghi periodi di affinamento. Le acque viti della zona Grande Champagne maturano e acquistano complessità in modo esemplare.


Carte Blanche - 40% vol.
Impatto con note floreali di gelsomino e caprifoglio. scorza d'arancia e spezie a confermare il terroir di Grande Champagne. un accenno di arancio, albicocca e nocciola che riflette i diversi anni di invecchiamento.
Un giovane XO d'avanguardia con un discreto tocco di quercia che dà la vaniglia sul naso senza mascherare l'eleganza del bouquet. Morbido e fruttato in bocca, ben strutturato.
 Bere quando si merita un cognac. 
Scheda Cognac Carte Blanche

XO Grande Champagne - 40% vol.


Il maturo XO dalla vecchia scuola. I lunghi anni di invecchiamento hanno plasmato questo cognac Grande Champagne e creano l'equilibrio perfetto di un massiccio contributo di botti di rovere. I tannini morbidi e opulenti con sentori di arancia candita, come raramente trovato in ordinaria XO.Fichi, prugne, frutta candita, buccia d'arancia, noce moscata, anice, cedro, cioccolato e rosa essiccati... I nuovi profumi sviluppano continuamente nel bicchiere. Complesso e generoso al palato, ha una splendida finitura. 

Scheda Xo Grande Champagne

Epifania - 42% vol.


Un Assemblaggio  fuori età, dove la selezione di alcuni tagli sono estremamente vecchi, maturare in botti di rovere. Una volta nel bicchiere, ci vuole del tempo per farli aprire, ma poi  rivelerà una impressionante varietà di Aromi .
Arancio, fichi, caffè, cigar box; Nocciola, prugna secca, cioccolato, albicocca sec e scorza; sottobosco, liquirizia, rosa pietra secca, ciliegia...
Altamente concentrato, la sua tessitura è morbida e quasi oleoso e perfettamente integrato alcol. Sul palato esplode con una lunghezza impressionante, dal viva e complessa. Merita pazienza e meditazione. 
Scheda Epifania 

Hors d'Age 41,6% vol.

Questo selezione Hors d'Age di Grande Champagne è un molto vecchio,  lentamente si apre e diffonde aromi di fiori , il corpo concentrato offre una pienezza coinvolgente .
Il naso è grasso e concentrato, con note di cocco Soave, uva Moscato, con un minerale molto orgoglioso, quantità e floreali. Raffinatezza e una rara eleganza, che chiamano a meditazione. 

Scheda Hors d'Age