L'azienda Podere Salicutti
si compone di 11 ettari di terreno suddivisi in vigneto (4.0 HA circa), oliveto (1.5 HA circa ) e bosco ( 3.30 HA ). Ottime l'esposizione ( da Sud/Sud-Est a Sud/Sud-Ovest) e l'altitudine (420 m slm ) dei vigneti che godono di un clima secco e mite anche perchè ben riparati dai venti freddi da Nord.
Al centro dell'azienda l'antica dimora contadina ristrutturata contiene l'abitazione del proprietario, due appartamenti per attivitá agrituristica e la cantina di invecchiamento.
Nel 1999 è stata realizzata una nuova struttura comprendente il locale vinificazione, un magazzino e l'ufficio. Per il futuro è prevista la realizzazione di una nuova cantina di invecchiamento.
L'azienda viene gestita direttamente dal proprietario Francesco Leanza che si occupa degli orientamenti colturali, della cantina nonchè dell'amministrazione e della commercializzazione.
La scelta colturale è quella del vino biologico che si avvale di tecniche molto semplici tendenti all'incremento della fertilitá del terreno con l'apporto di sostanza organica da concimi di stalla o da sovesci di leguminose e cereali.
Si ritiene fondamentale l'apporto di sostanze umificanti naturali per incrementare l'attivitá biologica del terreno e favorire l'assorbimento degli altri elementi nutritivi. Le infestazioni fungine del vigneto si controllano benissimo con poltiglia bordolese e zolfo puro.
L’affinamento dei vini è condotto in tonneau di rovere francese (5 Hl) ed in botti di rovere francese e Slavonia di capacitá via via crescente (da 10 a 40 Hl) con il protrarsi del periodo di affinamento.
Vini Assaggiati e attualmente in Commercio,
Rosso di Montalcino Doc. Sorgente 2007
Brunello di Montalcino Docg. Piaggione 2005
Dopo Teatro igt 2007
Ultime Uscite
Rosso di Montalcino Doc. Sorgente 2008
Brunello di Montalcino Docg. Piaggione 2006
Dopo Teatro igt 2008
Ringrazio Francesco che come sempre ci presenta
Grandi Vini vere espressioni del suo territorio e dell'annata di riferimento.
Sito Amico
Nessun commento:
Posta un commento