domenica 4 settembre 2011

Villa Russiz - I Grandi Vini Bianchi Tra Storia e Futuro del Collio Friulano !

FONDAZIONE VILLA RUSSIZ 
Villa Russiz Sauvignon De La Tour


Quella dell'azienda agricola Villa Russiz è una storia di grandi intuizioni e di generosità, di passione, impegno, sentimento e tradizione. La grande intuizione è quella del Conte francese Teodoro de La Tour che, nel 1869, vide proprio nelle soleggiate colline del Collio un luogo ideale per vivere assieme alla moglie austriaca Elvine Ritter von Zahony e soprattutto per dare nuova dimora alla sua passione per la coltivazione della vite e per le moderne tecniche enologiche che, proprio in Francia, ebbero già all'epoca grande sviluppo.

La Casa Famiglia
Teodoro de La Tour colse per primo l'essenza che ha fatto grandi nel mondo i vini del Collio: quello straordinario microclima in grado di offrire i massimi benefici nell'incontro fra i venti freschi delle Alpi Giulie e le brezze marine del vicino Adriatico, entrambi addolciti nelle colline perfettamente esposte di Capriva del Friuli.


Ne nacque quella che ancora oggi è la base fondamentale di Villa Russiz: nuove varietà più adatte al territorio e in grado di sviluppare la qualità ai massimi livelli, una meravigliosa cantina a grandi volte completamente interrata, una passione e un impegno costante per la cura dei dettagli dai filari, alla cantina, alla bottiglia.

La meticolosa passione per la viticoltura è oggi più che mai viva a Villa Russiz, nei 94 ettari che compongono l'azienda agricola, di cui 40 destinati a vigneto, con particolare attenzione nel mantenere il numero di ceppi per ettaro fra i 4.500 e i 7.000, garantendo quindi uve di grande concentrazione. 


Vigneti Crù De La Tour

I vini della Fondazione Villa Russiz fanno tutti parte della denominazione d'origine controllata del Collio, così come i tre cru, Sauvignon de La Tour, Gräfin de La Tour e Graf de La Tour, punte di diamante di una produzione che dall'esperienza ha saputo cogliere gli spunti per la moderna ricerca della massima qualità, per un coerente percorso di sviluppo e per grandi vini di livello internazionale



I Vini Prodotti

VINI BIANCHI


VINI ROSSI 


Le  News

Les Enfants Villa Russiz
Pinot Grigio 70% Pinot Bianco 30%





Nessun commento: