sabato 28 maggio 2011

Paolo Caciorgna - Dalla Toscana alle Pendice dell' Etna dove il " N'Anticchia Nerello Mascalese " da Sensazioni Uniche - Firenze

N'anticchia 2007 Etna Rosso
Etna Rosso 2009




Dice Paolo

Parlo di questa parte di storia in prima persona perché mi vede coinvolto sin dall’inizio, anche se il progetto fa parte dello sviluppo dell’Azienda Caciorgna Pietro.
Nel 2005, un mio caro amico, Marco de Grazia mi invita  nella sua Azienda sull’Etna, Tenuta delle Terre Nere, dove già produce un ottimo vino da uve Nerello. Mi fa visitare i suoi stupendi vigneti, dislocati in varie contrade comprese tra Passopisciaro e Randazzo. Non ci vuole molto per innamorarsi dei vini e della terra da cui nascono. Con Marco visitiamo molti vigneti in vendita, lui mi sprona a comprarne uno, fino a che non troviamo un piccolo gioiello, mezzo ettaro di Nerello, allevato ad alberello alla soglia dei cento anni. Prefillossera. Si trova nella Contrada Marchesa, a Passo Cannone, vicino Passopisciaro. Nel 2007 riesco ad acquistarlo, poco dopo acquisto altri 3000 metri  nella zona detta “ Bocca d’Orzo o Piano d’Aria”. Nel frattempo, nel 2005 e 2006 acquisto le uve di questi vigneti, per capire il potenziale che possono esprimere. La vinificazione la faccio da Marco, che gentilmente mi da asilo presso la sua cantina.
Per questo, sull’etichetta del N’Anticchia, così si chiama il vino rosso DOC prodotto sull’Etna, si legge la scritta: Imbottigliato per Azienda Agricola Pietro Caciorgna. Per legge, per chiarezza verso il consumatore, devo specificarlo, anche se le uve sono mie.
La produzione del 2005 non raggiunge neppure le 1800 bottiglie. Dal 2006 si arriverà a 4000 per poi a 5000 nel 2007. Viste le quantità, ecco spiegato subito il significato del nome N’Anticchia ,che in Siciliano significa “un pochino”. Una parola che mi incuriosì, per il suono e la consuetudine d’utilizzo nel parlare comune, la prima volta che andai in Sicilia ,con degli amici, circa 20 anni fa.
La coltivazione è affidata a persone esperte della zona, in collaborazione con Marco. La terra in questa zona è magica! Ricca di sabbia e tanti sali minerali conferisce all’uva finezza aromatica, tannini setosi e vellutati.
Ne esce un vino che, invecchiato in barriques più o meno nuove, si esprime con grande finezza aromatica, buon corpo, complessità e bevibilità. Mineralità alta.

Dati Tecnici dei Vini :

Denominazione:  ETNA ROSSO  DOC                 Zona: Comune di Castiglione di Sicilia e Randazzo (CT)
Altitudine :  750 m  s.l.m.                                         Esposizione: Nord , Nord-Est
Tipo di terreno :  Vulcanica, terra nera, profondo con presenza di sabbia. Molto minerale.
Vitigno :   Nerello Mascalese (selezione massale).   Età media: 60 anni!
Portainnesto :   Piede Franco  e sconosciuti                        Resa di uva per ettaro:  60 quintali
Vinificazione:   Fermentazione in acciaio inox        Malolattica :  in barriques
Invecchiamento : 18 mesi in barriques                     Affinamento in bottiglia :  6 mesi

I Vini sono Distribuiti in Italia da :

Per Informazioni


Cell.335.399250

Nessun commento: