domenica 29 maggio 2011

Dom. EngeL Fernand - Gewurztraminer Réserve Biologico - Alsazia - Firenze


 
Domaine Engel Fernand è un’azienda famigliare, con 3 generazioni di viticoltori. 


Il Domaine produce esclusivamente vino biologico proveniente dai loro vigneti (in tutto 40 ha. in sei villaggi). 

Il suolo è un misto fra pietra calcare, pietra arenaria, granito e marna.
Dopo la fermentazione a Domaine Engel i vini sono lasciati sui lieviti per qualche mese per sviluppare altri aromi. 
I vini dei vigneti speciali e il Grand Cru vi rimangono anche per un anno!
L’Alsazia è una zona famosa per i vini bianchi rotondi e profumati. E’ la regione con più ore di sole di tutta la Francia grazie ai monti Vosgi, posti a ovest dell’Alsazia.

Gewurztraminer Réserve.     

Molto speciale, profumo speziato. Con un bouquet intenso di frutti, fiori e spezie. Meno grasso del solito Gewurztraminer.

Uno stato di controllo permanente

Una costante osservazione dei vitigni nel loro ambiente e il controllo rigoroso delle condizioni del tempo sono essenziali per l'agricoltura biologica perché l'obiettivo è quello di intervenire in un preventivo, non curativo. 
 
L'installazione di un acque reflue contenenti modellazione météologique di due importanti malattie della vite contribuisce a trattamenti del suono posizione. 

Monitoraggio del calendario di impianto

I processi biologici sulla Terra sono ripetute in "tempo" e in ritmo regolare.Esse sono in parte il risultato di influenze cosmiche. L'effetto della rotazione della terra o l'influenza della luna, ad esempio, sono riconosciuti. Tuttavia, altri pianeti anche agire.
A influenzare il tempo, i pianeti utilizzando gli elementi classici: fuoco, terra, aria e acqua leggera come mediatori alla Terra. 
A livello pratico, non è necessario avere conoscenze astronomiche per tenere conto di questi effetti sulle nostre vigne ed i nostri vini. Basta controllare i calendari e le piantine di calendario lunare (pubblicato annualmente dal movimento biodinamico). 

La messa a dimora di piante aggiuntivi in ​​vigna 

Prima di piantare un vigneto, un lungo riposo è necessario. 
Il terreno è quindi nematocidi pianta seminata (verme nematode del suolo = inoculate con il virus-foglia) . Così la terra si rigenera tutto naturale. 

Bernard anche piante seminare tra i filari di viti. Alcune specie vengono utilizzate per migliorare la struttura del terreno e mantenere un microfauna attivo, altri sono usati come azoto supplementare.

Altri mezzi di fertilizzazione

Sulla terra leggeri, messa a dimora di piante è completata con l'aggiunta di compost prodotto "biologico" direttamente sulla società. Questo è fatto da letame di bovini e cavalli. La fermentazione di questi elementi è promosso con l'aggiunta di preparati biodinamici.  

Frantumazione spara inverno e disappannamento di un preparato di Corno letame inoltre possibile ripristinare gli elementi propri della vigna e la sua energia. 

Coltivazione

Lavorazione del terreno è l'unico modo in agricoltura biologica per eliminare le erbe infestanti. 
L'aratura e le scorte internazionali consente in generale di estrarre la maggior parte delle piante concorrenti nel vigneto. Tuttavia, in alcuni vigneti, l'uso della mano pick è necessario.  

Lavorazione del terreno permette anche una migliore espressione del terroir. 
Con la rimozione di radici superficiali, il sistema di radice immersa nel limite del substrato roccioso e attinge tutta la sua sostanza.

La lotta contro malattie e parassiti attraverso l'uso di piante

L'uso di tisane e decotti di piante (ortica, equiseto, camomilla, ...) possono rafforzare la vite, per la lotta contro parassiti e produrre frutti belli.
Questi sono inseriti in uno stimolo per il meglio per estrarre tutta la potenza di queste piante.  
Ogni anno, stiamo testando nuove combinazioni di piante e siamo spesso ad ammirare le meraviglie che può realizzare la stessa natura. 

Il riciclo naturale delle acque di risciacquo

Abbiamo installato una traccia spruzzatori lavaggio. Questa stazione ci permette di recuperare le acque di lavaggio della macchina per il riciclo in un biobab modo naturale (suolo vassoio che contiene e paglia e in cui i batteri del suolo digeriscono i rifiuti).

Pratiche in cantina

In cantina il succo di queste uve sono trattati con lo stesso spirito di integrazione. Xavier cerca di preservare la vita di ogni vino.
Le uve vengono raccolte a maturazione ottimale per ridurre gli interventi ed i vini restano sui lieviti. 
Usiamo solo prodotti non-OGM. interviste prodotti della cantina sono selezionati in base al loro impatto ambientale.


Distribuito in Italia da :


Contatto

Nessun commento: