venerdì 25 marzo 2011

Castello di Verrazzano - Storia e Tradizione del Chianti Classico - Firenze -

    

I Vini più rappresentativi

Castello di Verrazzano
Chianti Classico Docg.
Scheda Tecnica

Castello di Verrazzano
Chianti Classico Riserva Docg.
Scheda Tecnica



il Castello di Verrazzano si trova alla sommità di una collina nella zona tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti Classico, la prima zona di produzione al mondo delimitata dal bando ufficiale di Cosimo III de' Medici nel 1716.


Lo splendido panorama dalla torretta 



Documenti ufficiali del XIV secolo descrivono i vigneti e gli oliveti di Verrazzano. Nel 1485 vi nacque Giovanni da Verrazzano, celebre navigatore e scopritore della baia di New York e della maggior parte della costa americana del Levante. A New York si trova il famoso ponte sospeso a lui intitolato nel 1964




La tenuta di 220 ettari, rimasta inalterata all'interno dei suoi confini da oltre 1000 anni, possiede 42 ettari di vigneto a un'altitudine tra i 260 e i 380 metri s.l.m., in un terreno sassoso e ricco di calcare.



Gli attuali 42 ettari di vigna sono suddivisi in singoli vigneti ubicati sul terreno più vocato e con le migliori caratteristiche microclimatiche. I vitigni utilizzati sono in maggioranza a bacca rossa, tra i quali primeggia ovviamente il Sangiovese.


La fertilizzazione completamente organica e le tecniche agronomiche adottate, compresa la pratica dell'inerbimento, mirano ad un rigoroso rispetto dell'ambiente e del suo equilibrio.




Le antiche cantine risalgono al XVI secolo. L'invecchiamento avviene in botti in rovere di Slavonia poste lungo i corridoi, al riparo dagli sbalzi termici. Si utilizzano botti in quercia di 3 anni per 30 hl. di capacità per l'elevazione del Chianti e del Chianti Classico Riserva, e nuove barriques (Allier e Vosges) per l'elevazione dei Supertuscan, il Sassello di Verrazzano e la Bottiglia Particolare.



Visitando oggi la cantina, avvolti dai profumi dei pregiati fusti di rovere, ci si addentra fino al cuore del castello, dove sono custodite le selezioni delle migliori annate a partire dal 1924.








I prodotti commercializzati

Scarica Scheda


Scarica Scheda







Cell.335.399250



www.verrazzano.com









1 commento:

Unknown ha detto...

niente male mi pare proprio un bel posto