Tenuta San Giorgio,
presso Castelnuovo dell’Abate nel territorio del comune di Montalcino.
presso Castelnuovo dell’Abate nel territorio del comune di Montalcino.
Guido Folonari nel cuore produttivo dei grandi vini toscani la cui bellezza del paesaggio e il fascino dell’arte sono fonte di inesauribili emozioni. Come quelle che si avvertono visitando, a pochi chilometri dalla Tenuta, l’Abbazia Benedettina di San Antimo: uno dei più suggestivi monumenti romanici, di stile cistercense, eretti in Toscana nel XII secolo.
Tenuta San Giorgio , si trova in una posizione di grande privilegio, confinante con le Aziende Mastrojanni da un lato e Poggio di Sotto da l'altro, si pone con una esposizione sud-est tra i 350 e i 450 metri s.l.m., la si estende per una superficie di circa 46 ettari. Di questi, dieci sono coltivati a vigneto mentre altri dodici a oliveto.
Con i suoi terreni argillosi, che alternano a zone calcaree altre più ricche di tufo e una temperatura tiepida ma secca e ventilata, caratteristica delle zone mediterranee, la Tenuta gode di un microclima particolare. Ciò le consente di ottenere, nella zona storicamente vocata alla produzione del Sangiovese grosso il Brunello Ugolforte e il Rosso di Montalcino Ciampoleto, vini di nobile razza che si distinguono, nella complessità del corpo e nell’eleganza dei profumi e dei sapori, per l’elevata qualità.
San Giorgio Ciampoleto -Rosso di Montalcino 2010 Scheda Tecnica |
San Giorgio Brunello di Montalcino Ugolforte 2007
|
Anche le valutazioni della Guida dell'Espresso 2013
riconosce la grande ascesa qualitativa
dei vini di San Giorgio
Montalcino
Per
Firenze
Mob. 335.399250