martedì 29 ottobre 2013

MASO MARTIS - " MADAME MARTIS " Trento Doc Brut Riserva ( Rara ) Millesimato 2004 - Firenze


Un capolavoro esclusivo da non perdere .

Maso Martis è piccola azienda a conduzione famigliare, nata nel 1990 con la mission precisa di produrre esclusivamente  TRENTODOC metodo classico. 
L’annata 2004 viene ricordata dai viticoltori in Trentino per la sua regolarità. L’inverno freddo e piovoso è tipico delle nostre latitudini, sono primavera ed estate a determinare la chiave di lettura dell’andamento viticolo. Il 2004 ha regalato temperature non eccessivamente calde con una
bella fioritura verso la metà di giugno. Ore di sole caldo, non siccitoso hanno caratterizzato l’estate, i mesi di agosto e settembre sono stati beneficiati da sporadiche piogge ed una buona escursione termica notturna, ottimi presupposti per una bella raccolta. La vendemmia, rigorosamente a mano ed in piccole casse, è iniziata il 16 settembre per le uve Chardonnay, mentre le uve Pinot Nero e Pinot Meunier, che impreziosiscono la cuveè di Madame Martis, sono state raccolte tra il 22 e il 25 settembre. L’uva spiccava per gli acini sani, turgidi, dall’ottima ricchezza acidica, indispensabile per ottenere un TrentoDOC da lungo invecchiamento .Il tiraggio della base spumante è stato effettuato nel mese di maggio 2005.
La presa di spuma è avvenuta lentamente e la Madame ha trascorso oltre 8 anni di lungo invecchiamento in cantina prima di essere separata dai suoi lieviti. Questo prezioso millesimo è stato sottoposto ad attento remuage manuale e alla sboccatura finale nel mese di agosto 2013.


La gamma dei prodotti al completo


Zone di riferimento


Cell.335.399250